Chi sono
La nostra storia definisce chi siamo, ma non chi potremmo diventare. Il cambiamento viaggia indipendentemente da come siamo partiti, ma da come vogliamo camminare.
"Raccontami di te" È la frase con cui inizio gli incontri di formazione
Ma quando qualcuno mi chiede «Sì, ma raccontami tu di te» mi trovo a percepire le stesse emozioni che provano i partecipanti nel momento in cui pronuncio quelle parole.
Raccontarsi non è sempre facile perché implica un coinvolgimento di elementi del passato, del presente e di ciò che si vorrebbe essere nel futuro.
il mio percorso
Lo sviluppo del potere personale è un cammino: non si tratta di un’imposizione dall’esterno, ma di una strada in cui non si conosce bene l’inizio e neppure la fine. Comprendere però che nella nostra vita tutto può diventare un’utile chiave porta a vedere con occhi differenti tutto ciò che viviamo o abbiamo vissuto.
Ho immaginato. Ho desiderato. Ho trasformato.
Vocazione: chi ha detto che è necessario averne solo una? A 18 anni sono andata a studiare a Firenze. Nel dedicarmi alle mie passioni principali mi sono così iscritta anche a Psicologia clinica.
Volevo comprendere come metodologie e applicazioni scientifiche potessero intervenire sulle problematiche delle persone sia a livello psicologico che relazionale. Ed è a questo punto che il concetto di promozione e di mantenimento del benessere psicosociale è stato per me un punto di svolta. Mi sono chiesta se questo potesse fortemente impattare nelle nostre attività quotidiane.
Successivamente ho seguito a Milano un percorso triennale in Counseling Empowerment Oriented per specializzarmi nel supportare le persone a esprimere le proprie capacità e risorse.
Parallelamente, sempre a Milano ho conseguito un Master in HR Specialist presso il Sole 24 Ore.
Conclusa la magistrale ho deciso di rientrare a Padova dove ho intrapreso una nuova avventura che mi ha portata a quello che ho sempre definito il culmine del mio cambiamento: un percorso per formatori in Lituania, presso un’Accademia Internazionale di educazione esperienziale.
Ho preso le valigie per catapultarmi in una realtà che non conoscevo, con persone che non avevo mai visto, in un paese molto lontano dal mio. Fortemente motivata a raggiungere la mia meta e a scoprire i motivi che mi avevano spinta a prendere un aereo in quel lontano 2012, mi sono ascoltata e ho ritrovato uno dei concetti per me più importanti che un individuo possa raggiungere: l'empowerment.
Mi sentivo protagonista della mia vita perché consapevole che quel viaggio e i diversi percorsi intrapresi avevano in fondo un filo logico: ognuno di loro è stato necessario per capire cosa volevo e per costruire passo dopo passo quello che oggi è il mio lavoro.
Non ci sono state strade o scelte sbagliate, ma step di trasformazione in grado di fornirmi le chiavi per accedere alle porte dentro di me, senza lasciar fuori nessuna parte di me.
Mi sono poi specializzata in Comunicazione e Problem Solving strategico con Giorgio Nardone acquisendo degli strumenti operativi di Coaching per risolvere problemi complessi, migliorare la comunicazione e potenziare le proprie e altrui performance.
Successivamente mi sono certificata nella somministrazione del modello D-I-S-C, uno strumento che permette di conoscere rapidamente i talenti dei collaboratori, le loro motivazioni vincenti, le aree di attenzione per la loro gestione, il grado di flessibilità che sanno utilizzare, le posizioni in cui possono dare il meglio ed essere realizzati.
Nel 2021 in partnership con HR Farm College ho partecipato ad un percorso con l’obiettivo di acquisire strumenti per l’applicazione del design thinking nelle aziende.
il metodo
immagina
Nella mia vita ho sempre pensato che vivere immaginando mi permettesse di sognare ciò che avrei potuto essere.
desidera
Il desiderio è il motore della vita e ciò che ci fa sentire vivi. Il desiderio è qualcosa che va oltre.
trasforma
Trasformare significa agire per prima cosa su noi stessi e si può farlo su ciò che è possibile controllare.