Possiamo definire il design thinking come l’applicazione di metodologie di design (in particolare quelle centrate sull’utente) alla risoluzione di problemi in tutti gli ambiti della vita, dalla creazione di prodotti o servizi fino all’esplorazione e definizione di un business.
#design #training
Quel che lo differenzia da il solito processo creativo (Problema>idea>soluzione) è l’atteggiamento stesso verso la fase di progettazione e di creazione. L’attenzione viene focalizzata sulla parola “thinking” e quindi sul fatto che alla base di ogni progetto ci sia il tentativo di rispondere ad una necessità umana.
Il design thinking è quindi un processo incentrato sulla persona, sui suoi bisogni e sulle soluzioni che vengono ideate. È l’utente, attraverso osservazioni e ricerche da parte del designer, a decidere se un prodotto debba esistere o meno.
Le idee spontanee sono le benvenute, perché sono quelle che portano alle soluzioni più creative. Chiunque è un designer, e il design thinking è un modo per applicare le metodologie del design alla vita di tutti i giorni.
Le fasi del Design thinking
Il processo può essere sintetizzato in 4 fasi.
- Definire il problema
- Considerare svariate opzioni
- Testare determinate soluzioni
- Creare