Facilitazione

Il miglior lavoro di squadra viene da coloro che lavorano in modo indipendente verso un obiettivo comune. – James Cash Penney
2.1 servizi - facilitazione mp-1 copia
2.1 servizi - facilitazione mp-5
La facilitazione è uno strumento utile a creare forme di comunicazione partecipata all'interno dei team al fine di generare idee e soluzioni condivise.

Facilitare significa rendere facile. La facilitazione è una metodologia che si avvale di tecniche, strumenti e di comportamenti finalizzati allo scopo di prendere decisioni o semplicemente consultarsi all’interno di un gruppo.

Favorisce le dinamiche relazionali all’interno dei gruppi e dei team per raggiungere obiettivi, generare idee e soluzioni condivise. La facilitazione si occupa quindi del processo, del come facciamo le cose, e non di cosa facciamo, del contenuto: questo rimane nelle mani del gruppo.

Gli strumenti

Open SPACE Technology

Soluzioni alternative in situazioni incerte.

Design Thinking

Soluzioni creative in situazioni complesse.

World Cafè

Soluzioni costruttive in situazioni informali.

Reverse Brainstorming

Soluzioni paradossali in situazioni regolari.

approfondisci

Soluzioni alternative in situazioni incerte.

L’Open Space Technology nasce negli anni ‘80 dall’antropologo americano Harrison Owen, esperto di scienza delle organizzazioni: è uno strumento che consente a gruppi di persone, in qualsiasi tipo di organizzazione, di rendere incontri e riunioni di lavoro particolarmente efficaci e produttive.

Si tratta di una tecnica di gestione di workshop che permette di far lavorare insieme, su un tema complesso, gruppi con un numero di partecipanti variabile da 5 a 1000 persone durante workshop di una giornata, convegni di tre giorni o nella riunione settimanale di staff.

Soluzioni creative in situazioni complesse. 

Il design thinking consiste nell’applicazione di metodologie di design alla risoluzione di problemi in tutti gli ambiti della vita, dalla creazione di prodotti o servizi fino all’esplorazione e definizione di un business. Quel che lo differenzia da il solito processo creativo (problema>idea>soluzione) è l’atteggiamento stesso verso la fase di progettazione e di creazione. L’attenzione viene focalizzata sulla parola “thinking” e quindi sul fatto che alla base di ogni progetto ci sia il tentativo di rispondere ad una necessità umana. Il design thinking è quindi un processo incentrato sulla persona, sui suoi bisogni e sulle soluzioni che vengono ideate. È l’utente, attraverso osservazioni e ricerche da parte del designer, a decidere se un prodotto debba esistere o meno.

Soluzioni costruttive in situazioni informali. 

Il World Cafè è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè, in cui i partecipanti si ritrovano a condividere discussioni libere e appassionate. La particolarità è di stimolare conversazioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune guidati da domande predefinite. 

L’idea alla base del World Cafè è tanto semplice quanto rivoluzionaria: lavorare per creare ambienti di lavoro costruttivi, ideando in modo creativo e non convenzionale, ragionando insieme su progetti complessi, ma in modo concreto, divertente e produttivo.

Soluzioni paradossali in situazioni regolari. 

Il Reverse Brainstorming è una tecnica che porta a guardare i problemi da una prospettiva diversa, capovolgendoli. Si tratta di uno strumento di pensiero progettuale in cui invece di chiedere come risolvere il problema, ci si concentra sull’idea di ciò che causa il problema o su come ottenere un risultato opposto a quello che ci si aspetta.

Il metodo può influenzare la mente umana per creare idee e risultati migliori

2.1 servizi - facilitazione work café-5

6 motivi per cui iniziare un percorso di facilitazione

se desideri far emergere nuove idee

1

per risolvere problemi complessi di gruppo

2

per facilitare il confronto nella presa di decisioni condivise

3

per aumentare il livello di partecipazione del singolo all'interno dei team

4

per facilitare la definizione della strategia aziendale a medio/lungo termine

5

per ideare nuovi prodotti e servizi (anche innovazioni radicali) o processi

6

news

ne parlo anche qui..

Life balance

L’ambito lavorativo e quello familiare rappresentano oggi due domini di estrema rilevanza nella vita di molte persone. Negli ultimi decenni, tuttavia, i numerosi

Leggi di più

Empowerment

L’empowerment viene definito come il sentimento di protagonismo sulla propria vita attraverso l’uso ottimale delle proprie risorse e caratteristiche personali nella gestione di

Leggi di più